Podere VolpaioPodere Volpaio

Podere Volpaio

Un'esperienza certificata

Podere Volpaio produce vini biologici e vegani, utilizzando esclusivamente uve prodotte seguendo le norme previste dal Reg. CE 834/07, nel rispetto della natura e dell'ambiente. I vini prodotti da Podere Volpaio sono in linea con i requisiti imposti dal Reg. UE 203/2012 per il vino biologico; inoltre i nostri prodotti ad oggi vantano numerose certificazioni europee ed internazionali.

Tra le certificazioni ottenute si annovera la certificazione biologica cinese, rilasciata dall’ente WIT. La procedura per il rilascio del certificato ha previsto un’ispezione approfondita della nostra azienda da parte di un tecnico cinese incaricato, che ha valutato attentamente i processi di coltivazione e di produzione, analizzando la nostra gestione sia del vigneto che della cantina.

Podere Volpaio, esportando i propri prodotti in tutto il mondo, si renderà disponibile se necessario a richiedere ulteriori certificazioni internazionali e/o volontarie, specifiche e riconosciute in altri paesi, seguendo i loro regolamenti produttivi così da garantire gli standard più elevati per la produzione e la distribuzione.

L’azienda fa parte di numerose associazioni di tutela e promozione del territorio ed è associata al Consorzio del Vino Chianti, di cui è produttore.

HACCP

Podere Volpaio segue gli standard dei controlli HACCP. Il metodo Hazard Analysis and Critical Control Point è utilizzato a livello internazionale allo scopo di poter impostare un sistema di prevenzione e controllo dei rischi igienici.
Questo metodo aiuta le aziende a individuare i punti critici di controllo (CCP) e verificarli durante il processo produttivo. Il metodo HACCP consente di:

  1. monitorare i rischi chimici, fisici e biologici
  2. identificare i CCP relativamente alla materie prime, al magazzinamento, al processo produttivo, alla distribuzione e al consumo
  3. definire i limiti di controllo e delle misure preventive
  4. controllare i CCP
  5. definire le azioni correttive
  6. attuare e gestire il mantenimento delle registrazioni
  7. condurre audit periodici del sistema di autocontrollo.