Una cultura "bio"
Custodire la nostra terra: è questo il nostro obiettivo, conservare la cultura del vino. Per Ippocrate il vino poteva addirittura essere usato per detergere le ferite, tanto è salutare; per Podere Volpaio essenziale è tramandare ciò che i nostri Padri ci hanno lasciato in oltre 2000 anni di storia, cultura e duro lavoro, per consegnare ai nostri figli un territorio integro nella sua immensa bellezza e ricchezza.
Podere Volpaio punta per questo su produzioni da agricoltura biologica che riduce al minimo il rilascio di residui nel terreno, nell’aria e nell’acqua, conserva la naturale fertilità del suolo, salvaguarda la complessità dell’agroecosistema e la sua biodiversità, consuma meno energia.
Quattro sono le qualità che derivano dall'applicazione delle norme europee di produzione (Reg. CEE 2092/91): il migliore impatto ambientale, la salubrità, l’assenza di OGM e la garanzia del sistema di controllo e certificazione. Ci sono, poi, altre qualità che riguardano caratteristiche non espressamente richieste dal Regolamento comunitario ma che i produttori possono decidere di fornire ai loro prodotti: maggiore sicurezza igienico-sanitaria, contenuto nutrizionale e qualità organolettica. Per noi rispettare ognuna di queste norme è un valore aggiunto.