Podere VolpaioPodere Volpaio

Podere Volpaio

Dé Stoie

Anno 2004

PASSITO DI TOSCANA I.G.T.

Sul finire il bel retrogusto mielato che perdura e invoglia al sorso successivo di questo splendido Passito Toscano IGT.

Il colore è ambrato luminoso, con sfumature di ambra e riflessi brillanti oro vecchio; denso, viscoso, aderisce alla curva interna del calice senza cedimento. Al naso è un concentrato di dolcezza di albicocca e frutta a polpa gialla, miele, caramello, torrone e nocciole tostate. Al gusto è pieno e intenso, caldo, morbido quasi da masticare, grazie all’acidità bilanciata che fa apprezzare gli aromi anche nel suo lungo finale persistente, sul finire il bel retrogusto mielato che perdura invoglia al sorso successivo.

Tecnica di vinificazione

L’uva è stata raccolta manualmente; i migliori grappoli, dopo un’accurata selezione in campo vengono posti in piccole cassette e trasportati in cantina dove saranno disposti su stuoie, sulle quali permarranno fino a quando si otterrà il giusto appassimento del prodotto per la produzione del nostro passito. E’ stato poi eseguita una leggera pigiatura senza diraspatura, dalla quale si ottiene il pregiato mosto, che viene trasferito in piccoli caratelli di castagno e rovere, nei quali permarrà per un minimo di 4-5 anni, quindi messo in bottiglia, dove ha iniziato un ulteriore affinamento di almeno 12 mesi prima di essere messo sul mercato.

Produzioni

IGT Passito dé Stoie

2004